Ci occupiamo noi della sostituzione della batteria della tua auto
La tua batteria fa i capricci? Non ti preoccupare, ce ne prendiamo cura noi!
Il nostro servizio di elettrauto è a tua completa disposizione sia per un semplice controllo, sia per la sostituzione della tua batteria, il tutto a un costo contenuto.
Effettuiamo un check-up completo della tua auto e controlliamo lo stato della batteria, procedendo, qualora fosse necessario, alla sostituzione.
Nel caso fosse opportuno un cambio, verrà sostituita con una nuova, scelta tra le migliori marche e perfettamente compatibile con la tua vettura. Inoltre, siamo un centro assistenza Ford e garantiamo ricambi originali della rinomata casa automobilistica.
Il nostro personale specializzato è a tua completa disposizione per consigli utili, assistenza tecnica e smaltimento.
Contattaci per avere un preventivo gratuito. Ci trovi a Correggio, ma siamo facilmente raggiungibili anche da San Martino in Rio e dalle zone limitrofe.
La batteria dell’auto: un elemento fondamentale
Le batterie delle auto sono una componente fondamentale dei veicoli moderni. Non sono altro che dispositivi per l’accumulo di energia elettrica (che avviene attraverso un processo chimico) e funzionano in tutto e per tutto come una normale pila: la parte principale è costituita da due elettrodi di piombo, uno positivo ed uno negativo, immersi in un elettrolita (sostanza che in soluzione si suddivide in ioni).
La batteria di un veicolo è, quindi, un accumulatore: l’energia elettrica che viene prodotta dall’alternatore viene immagazzinata nella batteria stessa, per poi essere distribuita a tutti i componenti del veicolo sotto forma di corrente continua. Il suo scopo è, quindi, quello di accumulare energia elettrica e rilasciarla ed è necessaria per permettere l’avvio del motore di avviamento, che avviene tramite una piccola scarica, e di mantenere attivo l’impianto elettrico.
La batteria dell’auto è detta anche secondaria, in quanto, grazie alla sua composizione è in grado di essere ricaricata una volta esaurita la carica.
Alcuni consigli utili per la batteria della tua auto
Per evitare brutte sorprese quando avvii la tua auto, ti consigliamo di controllare regolarmente lo stato della batteria: una corretta manutenzione e fare tesoro di alcuni accorgimenti spesso possono evitarti costosi guasti, soprattutto alle porte dell’inverno, quando la batteria è maggiormente sollecitata. Proprio per questo è buona abitudine farla controllare prima dell’inverno, prima di ogni lungo viaggio e dopo un lungo periodo di inutilizzo della vettura.
Solitamente la tua auto di dà alcuni segnali di allarme, non sottovalutarli:
- Spia della batteria accesa sul cruscotto
- Difficoltà ad avviare il motore
- Malfunzionamenti elettronici
Ricorda sempre: l’auto deve sempre avviarsi a colpo sicuro. Se durante gli avviamenti comincia a stentare è un chiaro segno che qualcosa non va. Ti consigliamo infatti di farla controllare subito, perché è possibile sia necessario sostituirla.
Infine, ti raccomandiamo di guidare la tua auto ininterrottamente per almeno cinque minuti dopo ogni cambio di batteria, questo per ricaricarla appieno.
Se abiti a Correggio, San Martino in Rio e nelle vicinanze e non hai seguito i nostri consigli, probabilmente avrai bisogno di noi! Contattaci per avere il tuo preventivo.